Discutiamone...

 

 

In questa pagina troverete dei "botta e risposta" tra me e i visitatori che hanno commenti, suggerimenti, critiche, ecc. per il mio sito.

Dato il tenore dei commenti e delle mie risposte, non vorrei che sembrasse che io non accetto le critiche. Non è assolutamente vero, anzi: amo le critiche, ma le critiche costruttive, che sono estremamente utili per migliorare il sito. Tuttavia, a quanto pare, deve ancora venire qualcuno in grado di farne una...

Non esitate a dire la vostra: risponderò quanto prima.

 


 

Per Ivana

Ti ringrazio per la possibilità che offri a tutti di scaricare liberamente appunti senza password od altro sei grande!!Ho scaricato gastro... spero di trovare anche altro sono a tua disposizione
Ciao
Ivana

 


 

Per Enrico

Azz, dovevo studiare e purtroppo mi sono imbattuto nel tuo sito.... è il sito amatoriale più affascinante che abbia visitato sino ad ora!
Per dirti... studio ingegneria e mi sono pure letto le nozioni di probabilità... :D complimenti

 


 

Per Elena

Davvero ben fatto il sito!! Non solo è utilissimo per le informazioni su medicina a PD, ma è anche terribilmente divertente. Credo che diventerò una visitatrice assidua! Elena

 


 

Per Ilaria

Egregio Collega,
i miei più vivissimi complimenti per il sito da lei creato ed aggiornato. È stimolante ed euforizzante venire a conoscenza dell'esistenza di persone appassionate ed altruiste come lei.
Grazie mille ed in bocca al lupo per tutto, Lorenzo.
Ilaria, can. A 

 


 

Per Alberto

Grande Lorenzo, bellissime le foto dell'autopsia. Mi hai dato una grande idea, ne andrò a scattare anch'io qualcuna alla prossima, spero non facciano storie!
Un saluto

 


 

Per Chiara

Carissimo il tuo sito è davvero utile e bello! Con te ho risparmiato tempo e fatica... Sei diventato il mio punto di riferimento! Grazie, ciao ciao

 


 

Per Alessandro

Ciao, ragazzi! Gran sito! Il 10 agosto vado a Lloret de mar e mi avete rassicurato sulla scelta!!!! Grazie

 

Hehehe... A quanto pare il mio sito si rivela utile anche in qualità di depliant turistico... ;-) Comunque, vacci piano a Lloret, ché altrimenti ci lasci le penne!! ;-)

 


 

Per Riccardo

Ho letto i commenti dei tuoi detrattori e mi fanno davvero ******. Pure io ho un sito e non è certo per il fatto di essere in grado di crearne uno che per forza ci si deve autocelebrare.

Continua così e spero a breve di poterti ringraziare dal vivo tra le corsi del policlinico

 


 

Per Massimo

Alla grande!!! Magnifico sito, magnifici gli appunti!
Un grosso ringraziamento unito ai miei più sinceri complimenti!

 


 

Per Gio

Il tuo entusiasmo per quello che fai è davvero contagioso... ed è davvero lo spirito giusto per affrontare questa Facoltà. Ti ringrazio anch'io per gli appunti... come ho già fatto di persona. Ti erigeremo un monumento al Policlinico entro la tua Laurea, credo! Se la nostra Facoltà fosse popolata di persone come te, anziché di arrivisti frustrati e acidi, sarebbe sicuramente un posto migliore. In bocca al lupo!

 


 

Per Alessandra

Gentile Lorenzo,
sono Alessandra, studentessa del 3° anno canale B. Con la presente vorrei ringraziarti per il prezioso aiuto che il tuo sito offre agli studenti che, come me, desiderano avere un confronto con qualcuno che ha vissuto le stesse esperienze che ora si trovano a dover affrontare e che, quindi, meglio di nessun altro può dare utili consigli ed efficaci suggerimenti.
Mi piace sottolineare come entrambi condividiamo la stessa visione dello studio: uno studio serio, impegnato, diligente, ma non ottuso e limitato, volto alla razionalizzazione dei tempi ed aperto a collegamenti ed approfondimenti, sempre interessato alla medicina ma curioso anche di altri ambiti, come la musica e la tecnologia. Ecco perché ritengo particolarmente importante il tuo esempio, un?efficace immagine di come si possa essere studenti a 360 gradi, proprio nel senso etimologico del termine, quello
studere latino che ingloba il piacere dello studio, la passione per la cultura, inseriti in un contesto di "vacanza" che non significa tempo di riposo, ma va inteso come tempo in cui si può davvero fare quello che più piace, tra cui, nel nostro caso, studiare medicina.
E devo ammettere che studiare con l'ausilio dei tuoi appunti diviene davvero un piacere, perché sono stesi in modo preciso e conciso, sintetico ma non riduttivo, schematico ma senza appiattimenti o banalizzazioni; ovviamente non sono l'unico strumento di studio, ma se affiancati al libro di testo consigliato, oppure agli appunti personali che si prendono direttamente a lezione, diventano un insostituibile mezzo per individuare i punti chiave da focalizzare nello studio, nonché un riscontro per essere sicuri di aver scritto fedelmente le parole del prof.
Ergo, grazie Lorenzo.

 


 

Per Stefania

Ciao Lorenzo,

Sono una delle tante persone che volevano ringraziarti per gli appunti messi a disposizione sul tuo sito: mi sono stati veramente utili!
Volevo anche dirti che mi sono piaciute anche le foto dei tuoi viaggi e mi piacerebbe rispondere al ragazzo che le ha tanto criticate perchè creerebbero imbarazzo a chi non se li può permettere. Se fosse così, gran parte delle riviste in edicola,dei film trasmessi in televisione ed addirittura dei libri della letteratura mondiale che narrano di posti lontani e meravigliosi sarebbero un insulto a chi per vari motivi è confinato nella propria realtà quotidiana. Io stessa negli ultimi anni ho fatto ben poche vacanze,dovendo lavorare nei periodi liberi ed onestamente leggere, sentire racconti o vedere foto dei viaggi altrui per me è sempre una piacevole evasione...
ti saluto e ti faccio tanti in bocca al lupo per i tuoi esami.

 


 

Per Gianluca

Ciao Lorenzo, mi Chiamo Gianluca, ho 30 anni, sono un Fisioterapista specializzato in Osteopatia e Chiropratica e Medicine Alternative, ho 30 anni. Navigando su internet ho scoperto il tuo sito e devo dire che veramente formidabile, grazie ai tuoi appunti ho potuto studiare molte cose che avrei dovuto ricercare in diversi testi. Volevo congratularmi con te di quello che stai facendo spero che diventi un grande Medico e che un giorno posso incontrati, anche se non sono una bella donna....

 


 

Per Agnese

Ho appena scaricato degli appunti e volevo dirti che questo sito è davvero molto utile per noi studenti di medicina patavini, non solo per gli appunti ma anche perché è un punto di incontro e una fonte utile di notizie!! Grazie... ora vado a studiare.

 


 

Per Riccardo

Sono Richi del III anno canale B.

Ci tenevo a dire che sei oramai un idolo tra noi!

Mitico!

 


 

Per Filippo

Sei una leggenda. Che sito hai tirato fuori, come direbbero i miei amici siciliani... 6 1 pazzo fottuto.

 


 

Per Natale

Grazie Lorenzo, il tuo sito è fico ed utile. Sono felice che metti a disposizione i tuoi appunti, anche io ho sempre messo a disposizione i miei di appunti e penso sia una forma di generosità che non tutti approvano (alcuni secchioni della mia classe ti darebbero la loro madre ma i loro stupendi appunti piuttosto la morte, anche molti professori sono così). Probabilmente pensano di portarli con loro nella fossa. Ma non è forse più bello che altri giovino del tuo operato, vengano riconosciute le tue capacità di sintesi e di ristesura degli argomenti secondo la tua logica, invece di far morire i tuoi mitici appunti in uno scaffale?
Bravo Lorenzo continua così all'insegna della libera circolazione del materiale scientifico.
Studente tecnico di radiologia medica di Torino

 

Questo intervento riassume brevemente il motivo per cui ho messo online i miei appunti...

 


 

Per Cubita

Complimenti! Carinissimo Lorenzo hai degli occhi stupendi... hanno il colore del cielo! Sei solare, non cambiare mai da come sei... aiuta sempre i tuoi colleghi, i tuoi appunti sono linfa vitale! Hola chico!
Grazie di esistere!

 

Non so davvero come ringraziarti... le tue parole parlano da sole!

 


 

Per Marta

Ciao Lorenzo!!
Devo molto a te e soprattutto a quello che tu hai inserito nel sito perché ho passato un esame che era oramai diventato la mia spina nel fianco!!!!
Un grazie sincero anche perché adesso posso partire x l'erasmus!!
Ah... ovviam complimenti x il tuo lavoro!!!

 

Volevo ringraziarti per le belle parole che hai scritto sul mio sito: è esattamente questo lo scopo per cui ho reso disponibili a tutti i miei appunti. Sono proprio contento che ti siano stati utili.

 


 

Per Akinet

Ma va a cagare..... (sul guestbook)

Caro il mio futuro dottore, mi spiace x aver usato termini poco cortesi nel guestbook, ma come vedi eccomi qui a discuterne. X me il sito è davvero schifoso. Nn sotto l'aspetto ideativo, anzi i miei più vivi complimenti, ma fossi in te, come diceva Mr giginogigetto,io toglierei le foto, o al max metterei una pass d'accesso. Ti sembra giusto che tu ti vanti tanto dei posti visitati e magari c'è qlc della tua stessa facoltà che fa la fame x vivere e studiare?!?! Forse x te qst cose nn contano visto che a quanto mi sembra i soldi li fabbrichi tu stesso, ma in una città come Padova ci sono più realtà e non tutte rose e fiori.. Ti prego di non volermene x la mia reazione,ma sono abbastanza impulsivo e qst è stata la mia reazione. X il resto il sito è davvero bello, magari potevi darmi la possibilità di scaricare l'mp3 di er senza dover fare tutti quei giri che ho fatto!! Ci son riuscito alla fine però... Ciao buono studio e buone vacanze....Daniele Romano.

(tramite il feedback)
 

Devo dire che questa è la prima critica costruttiva sul mio sito che ricevo.

Volevo perciò chiederti dei chiarimenti e rispondere ai tuoi commenti:

- perché dovrei togliere le foto o mettere una password d'accesso? per rispetto alla privacy mia e dei soggetti fotografati? ci avevo già pensato, però ho riflettuto che così moltissima gente non potrebbe vederle (es., i miei compagni di università che vengono a vedere le foto delle feste sul sito sono circa 200 e ci metterei una vita a dire a tutti la password, e poi sarebbe poco pratico; inoltre, ci sono utenti che non conosco e che vogliono vedere le mie foto (es., tantissima gente cerca cose del tipo "foto dell'australia"), oppure ancora studenti di altre facoltà vogliono vedere com'è l'università a PD).

- io non mi vanto dei posti visitati, semplicemente rendo disponibili le foto (alcune - checché ne dica giginogigetto - sono veramente carine -> vedi tramonti); inoltre così i miei amici possono vederle, senza che io diventi matto a incontrare tutti x mostrarle.

- hai perfettamente ragione a dire che non tutti hanno avuto la fortuna di vedere tutti i posti che ho visto io. In effetti, in un paio d'anni ('98-'00) ho fatto parecchi viaggi; ma in seguito, se noti, i viaggi si sono diradati, perché - al contrario di quello che pensi tu - io i soldi non li fabbrico. Cmq, non credo di essere tenuto a renderti partecipe della mia dichiarazione dei redditi, visto che neanche ti conosco...

- mi dispiace che tu abbia fatto fatica a scaricare l'mp3 di E.R., ma a me non sembra così complicato: basta andare nella sezione Download e cliccarci sopra. Che problemi hai incontrato?

 

Volevo infine dirti che apprezzo il fatto che tu - a differenza di tutti gli altri che mi hanno esposto le loro critiche - ti sia firmato con nome, cognome e indirizzo email.

 


 

Per Sara

....................................................................................................sono proprio senza parole..... non so se si vede?!

Perché sei senza parole?

Perché è da una vita che provo a studiare istologia e non c'è la faccio. Non so come ho trovato il tuo sito ed è diventato tutto più semplice. Ecco perché sono rimasta senza parole.

 


 

Per Patrick, Francesco e Lanfranco

Grazie di cuore, ragazzi, per i vostri commenti entusiasti! Come vedete, c'è spazio non solo per i "criticoni"...

 

Patrick:

"Peccato che abbia visitato il sito troppo tardi, se no potevi darmi qualche dritta per medicina... Oramai ho gia scelto... Cmq volevo dirti che è uno dei siti più belli che io abbia visto... Utile, dinamico e non noioso... Complimenti!!!!!!!!!!!
Ciao Patrick da Bolzano"

 

Francesco:

"Complimenti sito molto divertente e simpatico.
Ciaooooooooooooooooooooo"

 

Lanfranco:

"Sono capitato per caso nel tuo sito e ci sono rimasto per quasi un'ora. Molto bello, interessante e per di più intelligente. Da piacere sapere che ci sono persone che riescono a trasmettere agli altri emozioni(foto) ed interessi. Sono nuovo nel mondo della navigazione e se riuscirò a trovare altri siti come il tuo mi riterrò fortunato di aver fatto questa scelta."

 


 

Per "William Harvey" (demotucordis@hotmail.com)

"beh,devo dire che non vedevo uno spocchioso come te dai tempi di Galeno...faresti sentire una pulce perfino D'Acquapendente...a quando il tuo mausoleo???"

 

Sai, sei proprio simpatico. Si vede che hai ripassato bene la lezione di Thiene sulla storia della Medicina, ieri (15 maggio '03) al Bo' (a proposito, visto che ti sei divertito tanto, da' un'occhiata alle foto).

Semplicemente, non credo di essere spocchioso e tanto meno voglio apparire tale. Per quanto riguarda la parte del mio sito dedicata alla Medicina, sto solo cercando di offrire una risorsa agli altri studenti impegnati nel lungo cammino verso la laurea.

Per fortuna, tra le centinaia di visitatori che ogni settimana approdano al mio sito, la stragrande maggioranza capisce il mio intento, scarica gli appunti e ringrazia. Solo una minoranza di frustrati/invidiosi dà questo tipo di feedback.

Comunque, dev'essere proprio una caratteristica comune della gente come te la codardia, visto che - come questo tipo di sotto - non hai avuto il coraggio di firmarti almeno col tuo nome di battesimo... Se invece sei proprio tu reincarnato, grandissimo William Harvey, ti chiedo scusa e ti prego di collaborare al mio sito, soprattutto per quanto riguarda la parte di Anatomia e Fisiologia cardiocircolatoria...

 


 

Per "Walter" (o chiunque tu sia)

"decisamente inutile... nient'altro che un'autocelebrazione. e le foto? come fotografo, decisamente scarso..."

Grazie per aver visitato il mio sito (non fai altro che aumentare gli accessi) e del tuo contributo nel guestbook... Per quanto riguarda le tue affermazioni e le "sentenze" che hai sparato sulla presunta inutilità del sito, sulla mia "autocelebrazione" e sulle mie doti fotografiche:

  1. Se ho fatto più di 500 accessi in un mese, ci sarà un motivo... Non penso che tutti i miei compagni di corso siano dello stesso tuo avviso. Si vede che non hai visto bene tutto il sito (ma allora come puoi permetterti di dare dei giudizi?).

  2. Tu parli di "autocelebrazione"... Intendila pure come vuoi, ma almeno io ho qualcosa da "celebrare". Evidentemente tu no.

  3. Mi dispiace, Herb Ritts, di non raggiungere - come te - l'eccellenza nell'arte della fotografia. Magari mi puoi inviare qualche scatto, così posso imparare qualcosa...

  4. Se ti senti tanto "grande", perché non fai un sito tuo, cosicché tutti possano fare un confronto imparziale...?

P.S. = Io, che sono un uomo, ho messo NOME, COGNOME, INDIRIZZO E-MAIL, FOTO, ecc. E tu? ... Ti faresti rintracciare con un fittizio, codardo e infantile "giginogigetto@hotmail.com"... Mi fai solo pena.